La Grande Guerra delle italiane: Mobilitazioni, diritti, by Autori Vari PDF

By Autori Vari

l. a. totalità delle donne dei paesi belligeranti fu toccata dalla guerra: in modi diversi dagli uomini, bambine, fanciulle e donne dovettero fare i conti con un conflitto di dimensioni globali che lasciò sui campi di battaglia dieci milioni di soldati, causò un numero imprecisato di morti fra i civili, mobilitò substantial risorse economiche, sociali e culturali, coinvolse i paesi neutrali, ridisegnò le carte geografiche e segnò los angeles positive della supremazia europea sul mondo. I contributi che compongono il quantity analizzano le reazioni femminili di fronte al conflitto e alle sue conseguenze, e come queste influirono sulla vita delle donne, sulla famiglia, sul lavoro, sull’attività politica e assistenziale, sulle identità e le relazioni tra i generi, sulla costruzione della memoria. Guardando agli anni che precedettero e seguirono los angeles guerra, l’obiettivo è offrire un quadro puntuale e aggiornato dell’esperienza vissuta e subita da donne e bambini, da profughi e internati, ma trasformata in risorsa da chi invece cercò di impegnarsi nella costruzione di un futuro pacifico e diversamente organizzato.

Show description

Read or Download La Grande Guerra delle italiane: Mobilitazioni, diritti, trasformazioni (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Michael Matheus,Gabriella Piccinni,Giuliano Pinto,Gian Maria's Le calamità ambientali nel tardo medioevo europeo: realtà, PDF

Da pace los angeles storiografia si è information l'obiettivo di approfondire i modi con i quali l. a. società europea del tardo medioevo e della prima età moderna si è rapportata alle catastrofi ambientali, indagando le percezioni e le reazioni, le strategie poste in essere dai governi i riflessi sul piano della mentalità religiosa: e ha così individuato un campo d'indagine che è un vero e proprio laboratorio di multidisciplinarità e interdisciplinarità tra storici delle istituzioni, della cultura, della mentalità.

Don Pietro Boifava. Un patriota nel cattolicesimo sociale by VV. AA.,Cipolla Costantino,Fappani Antonio PDF

In un contesto, quello ottocentesco bresciano, in cui il sacerdote entrava a miles parte di un welfare moderno, Don Pietro Boifava di Serle (1794-1879), umile e modesto rappresentante del ‘basso clero’, pur con un’attività limitata alla sua Serle, fu veramente espressione del ‘prete sociale’ e assieme interprete dell’avanzante modernità laica.

New PDF release: The Castle of Tabiano: A thousand years of history, legends,

The purpose of this e-book is to demonstrate the important occasions and kinds of existence that came about in Tabiano citadel and in its village for greater than thousand years. i've got tested the outdated data that allows you to notice new occasions as well as these already recognized. within the center a long time the files concerning the castles within the Parma zone are scarce; even the parish documents prior to the Concilio di Trento (end of sixteenth century)are negative and so are the notarial acts and the imperial edicts.

Download e-book for iPad: Storia d'Italia nella guerra fascista: 1940-1943 (Italian by Giorgio Bocca

Dal “patto d’acciaio” che Italia e Germania firmano nel 1939 all’armistizio dell’8 settembre 1943. È l’arco di pace che Bocca studia in questo libro, che completa il quadro avviato con l. a. Storia dell’Italia partigiana (1966; nuova edizione Feltrinelli, 2012). Ne viene un affresco cupo e impietoso del tramonto e del tragico epilogo del regime fascista, che trova nell’avventura della Seconda guerra mondiale il suo ultimo atto e il suo ritratto definitivo.

Additional resources for La Grande Guerra delle italiane: Mobilitazioni, diritti, trasformazioni (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

La Grande Guerra delle italiane: Mobilitazioni, diritti, trasformazioni (Italian Edition) by Autori Vari


by William
4.0

Rated 4.86 of 5 – based on 12 votes