1914: attacco a occidente (Biblioteca storica) (Italian - download pdf or read online

By Gian Enrico Rusconi

"La Germania tutta deve gettarsi su un solo nemico, su quello che è il più area of expertise, il più potente e il più pericoloso e questo può essere soltanto l’Occidente, l. a. Francia-Inghilterra. Il destino dell’Austria si deciderà sulla Senna, non sul trojan horse in Galizia"

Alfred von Schlieffen
Era inevitabile los angeles Grande Guerra? Dall’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo doveva necessariamente scaturire un conflitto mondiale? O si è trattato di una guerra "improbabile", scoppiata according to una serie di malintesi e di errori di valutazione? Rusconi ricostruisce il febbrile lavorio politico-diplomatico del luglio 1914 e analizza le vicende belliche sino alla battaglia cruciale della Marna. Il conflitto si configura come una "guerra tedesca" in step with rompere l’accerchiamento di cui l. a. Germania si sente vittima da parte dell’Intesa russo-francese e inglese. Ma los angeles lotta according to l’egemonia sul Continente suppose i tratti di una "guerra di civiltà" all’interno dell’Occidente stesso. Gli effetti sono di lunga durata, anche in termini strategico-militari: il secondo conflitto mondiale inizierà infatti con l’attacco alla Francia nel 1940 inteso come copy e rivincita del 1914.

Show description

Read or Download 1914: attacco a occidente (Biblioteca storica) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Le calamità ambientali nel tardo medioevo europeo: realtà, - download pdf or read online

Da pace l. a. storiografia si è info l'obiettivo di approfondire i modi con i quali los angeles società europea del tardo medioevo e della prima età moderna si è rapportata alle catastrofi ambientali, indagando le percezioni e le reazioni, le strategie poste in essere dai governi i riflessi sul piano della mentalità religiosa: e ha così individuato un campo d'indagine che è un vero e proprio laboratorio di multidisciplinarità e interdisciplinarità tra storici delle istituzioni, della cultura, della mentalità.

Read e-book online Don Pietro Boifava. Un patriota nel cattolicesimo sociale PDF

In un contesto, quello ottocentesco bresciano, in cui il sacerdote entrava a miles parte di un welfare moderno, Don Pietro Boifava di Serle (1794-1879), umile e modesto rappresentante del ‘basso clero’, pur con un’attività limitata alla sua Serle, fu veramente espressione del ‘prete sociale’ e assieme interprete dell’avanzante modernità laica.

Download PDF by Giacomo Corazza: The Castle of Tabiano: A thousand years of history, legends,

The purpose of this ebook is to demonstrate the relevant occasions and sorts of existence that came about in Tabiano fort and in its village for greater than thousand years. i've got tested the outdated files on the way to detect new occasions as well as these already recognized. within the center a long time the files in regards to the castles within the Parma zone are scarce; even the parish files prior to the Concilio di Trento (end of sixteenth century)are bad and so are the notarial acts and the imperial edicts.

Download e-book for iPad: Storia d'Italia nella guerra fascista: 1940-1943 (Italian by Giorgio Bocca

Dal “patto d’acciaio” che Italia e Germania firmano nel 1939 all’armistizio dell’8 settembre 1943. È l’arco di pace che Bocca studia in questo libro, che completa il quadro avviato con los angeles Storia dell’Italia partigiana (1966; nuova edizione Feltrinelli, 2012). Ne viene un affresco cupo e impietoso del tramonto e del tragico epilogo del regime fascista, che trova nell’avventura della Seconda guerra mondiale il suo ultimo atto e il suo ritratto definitivo.

Additional info for 1914: attacco a occidente (Biblioteca storica) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1914: attacco a occidente (Biblioteca storica) (Italian Edition) by Gian Enrico Rusconi


by Anthony
4.5

Rated 4.36 of 5 – based on 37 votes